Il progetto

In zona Camposanticchio, adiacente al quartiere Parco San Giulino in Altamura, all’interno del Piano di Lottizzazione Sant’Umberto, si trova Via Londra che direttamente da Via Bari penetra all’interno della nuova zona, servendo edifici e attività commerciali ormai stabilmente inserite nel contesto.

ortofoto_vialondra

L’intera zona, delimitata dal prolungamento di Via Bari,Via Mure Megalitiche e Circonvallazione, è, tra le zone di nuova edificazione dell’abitato di Altamura, quella a più immediato collegamento con il centro della citta.

In tale zona, con accesso diretto da Via Londra, la Edimm s.r.l. ha previsto un intervento immobiliare di nuova edificazione, per la realizzazione di residenze e negozi.

Localizzato su un area rettangolare, angolare tra Via Londra e Via Lisbona, l’intervento si prefigge l’obiettivo di realizzare un organismo edilizio bioclimatico, moderno, e con elevati standard di qualità abitativa. Edificio in linea, con tre vani scala, per un totale di diciotto unità residenziali su tre piani, a sovrastare il piano terra occupato da spazi commerciali, sviluppati con affaccio diretto su via Londra e serviti da un camminamento pedonale di pertinenza, coperto, ampio e vocato a passeggio e continuazione all’aperto degli spazi commerciali.

Le residenze, tutte con affacci su via Londra e sull’area verde condominiale, senza atri o spazi aperti interni, sono tutte dotate di ampie verande, che diventano veri terrazzi al primo piano, intercalate da strutture reticolari con copertura trasparente in prossimità degli accessi ai vani scala, caratterizzando in tal modo tutta l’edificio.

Edificio che, applicando il protocollo Itaca per sostenerne la sua bioclimaticità, si qualifica energeticamente come classe A, offrendo quindi un indubbio vantaggio economico nella sua gestione, e dotato di elementi architettonici fortemente caratterizzanti, con finitura e dotazioni impiantistiche di standard elevato, proprio di una filosofia del costruire in qualità adottata dalla Edimm s.r.l. che ne fa la sua mission nel campo delle costruzioni.

 

L’edificio è del tipo in linea, lungo via Londra, caratterizzato da un elemento angolare su via Lisbona. Composto da piano interrato a garage, piano terra a locali commerciali e depositi, n. 3 piani oltre il piano terra, destinato ad abitazioni.

Composto da 3 scale di accesso ai piani superiori con due appartamenti a piano, per un totale di 18 unità abitative. Tutto l’edificio è circondato da spazio privato destinato a parcheggi privati all’aperto e verde condominale.

Piano interrato: Servito da comoda rampa di accesso, la cui lunghezza e conformazione permette di avere una pendenza minima, è costituito da n. 29 box singoli, con serranda di chiusa. Dotato di sistema rilevazione incendi e sistema sprinkler antincendio. Pavimentato interamente in calcestruzzo, con finitura a quarzo, collegato ai piani superiori sia con le scale, rigorosamente a tenuta di fumo, che con impianto ascensore e accesso diretto dal piano terra tramite scala di accesso dedicata.

Piano terra: Composto da locali commerciali con ampie vetrine e affaccio su via Londra, accessibili da porticato di ampie dimensioni, coperto, con funzione di passeggiata per valorizzare le attività commerciali che si insediano. Completano il piano terra locali con destinazione autorimessa o deposito, accessibili dall’area privata sul lato posteriore dell’edificio.

Vani portoni a quota marciapiede, di ampia dimensioni, caratterizzati da ampie vetrate, accessibili ai sensi della L. 236/89; ascensore portata 6 persone, senza barriere architettoniche.

Piani in elevazione: ogni piano, per ciascun vano scala, composto da n. 2 appartamenti di dimensione commerciale variabile da 103 mq a 120 mq.

Gli appartamenti di 103 mq sono composti da n. 3 stanze da letto, soggiorno-pranzo, cucina non abitabile, bagno padronale. Grandi verande con affaccio su via Londra, e balconi nella zona notte con affaccio sull’area privata posteriore.

Gli altri appartamenti sono tutti composti da n. 3 stanze da letto, soggiorno, cucina abitabile, bagno padronale e bagno di servizio. Grandi verande con affaccio su via Londra, e balconi nella zona notte con affaccio sull’area privata posteriore

Ogni appartamento dotato di impianto di riscaldamento autonomo a pavimento, impianto autonomo acqua potabile, impianto solare termico per integrazione acqua calda.

Pavimenti in gres porcellanato con parquet nella zona notte; rivestimenti bagni in gres porcellanato, sanitari del tipo sospesi.